Autodesk Education

Università

Registrati subito alla Autodesk Education Community
Accedi gratuitamente alla community mondiale Autodesk per studenti e docenti. Un servizio che ti offre gratis tutti i principali software Autodesk, lezioni e-learning, materiale didattico, offerte di lavoro e forum con università e scuole di tutto il mondo.

Nuove Suite Education
Per aiutare gli studenti ad approfondire le loro competenze nel campo della progettazione e dell’ingegneria, Autodesk ha creato cinque nuove suite di software 2D e 3D. Le suite includono gli aggiornamenti di 24 soluzioni Autodesk leader sul mercato industriale, con nuove applicazioni e funzionalità.

Suite gratuite per la Community
Studenti e docenti hanno l’opportunità di scaricare gratuitamente le versioni 2010 di 24 software Autodesk registrandosi alla Education Community. Le suite Autodesk Education consentono un approccio multidisciplinare utilizzando soluzioni tecnologiche che operano in sinergia.

Suite con curriculum
Dalla Education Community sono scaricabili anche i curricula didattici associati alle nuove suite, ricchi di note di lettura elaborate da professionisti del settore, workbook realizzati da studenti, progetti innovativi e best practice provenienti da tutto il mondo.

Le nuove frontiere del BIM
La parola agli Atenei: 5 docenti illustrano le possibilità offerte dalla tecnologia BIM nella formazione degli studenti e il valore aggiunto che il BIM rappresenta per i neo laureati in termini di spendibilità nel mercato del lavoro.

La Sapienza: master in Animazione 3D
All’interno di un laboratorio altamente tecnologico, gli studenti sperimentano  le più avanzate tecnologie di motion capture applicate ad attori di teatro, per creare in tempo reale modelli 3D grazie ad Autodesk Maya e Motion Builder.

L’Università degli Studi Roma Tre si illumina
Il progetto prevede l'interazione tra un modello in Revit e una geometria controllata. La geometria è stata poi esportata per la produzione a controllo numerico nella macchina CNC del Laboratorio Modelli.

Modelli parametrici d’eccellenza
Il corso di Tecniche Parametriche di Progettazione dell’Università degli Studi Roma Tre si è cimentato nella realizzazione di un modello che incorpora le fasi di assemblaggio di un allestimento in pannelli in legno sagomato.

Il BIM sale in cattedra
La Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano ha avviato una sperimentazione sui prodotti BIM di Autodesk® per consentire agli studenti di gestire in modo unitario tutte le informazioni relative ai progetti.

H2politO, molecole da corsa
Un progetto del Politecnico di Torino per formare una nuova generazione di ingegneri e facilitare la cooperazione tra il mondo aziendale e le istituzioni educative, che ha consentito la nascita di IDRA.

IED, progetti da competizione
Aziende all’avanguardia come Tesla, Ducati e McLaren hanno scelto lo IED di Torino come partner progettuale nella continua sfida verso la progettazione sostenibile.

Prevedere le prestazioni di progetto
Il 23 Giugno 2010 il Politecnico di Bari ha ospitato workshop e seminari sulle nuove frontiere della progettazione digitale, lo sviluppo di modelli 3D in ambito BIM, l’analisi dei parametri e le scelte ottimali orientate alle prestazioni.

Dal Politecnico di Milano parte la Condor expedition
Il progetto GIS “Condor expedition”, nato con l'obiettivo di creare un GIS archeologico dell’area Chachapoyas del Perù, è stato sviluppato nella tesi di laurea di una studentessa del Politecnico di Milano avvalendosi della tecnologia di Google Earth e AutoCAD Map 3D.

Competizioni Accademiche
Formula Student e Shell Eco-Marathon sono le maggiori competizioni automobilistiche per università in Europa che coinvolgono giovani progettisti di tutto il mondo nello sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili. Le edizioni 2009 hanno visto eccellere gli atenei italiani.

Svolta Studenti porta Autodesk al PoliMi
La Student Union del Politecnico di Milano si avvale del supporto di Autodesk per avvicinare il mondo del lavoro agli studenti. La partnership ha avuto inizio con la realizzazione presso l’ateneo lombardo di due corsi gratuiti su 3ds Max® e Revit® Architecture.

Universus Csei di Bari: Master in bioarchitettura
Si è svolta la seconda edizione del Master in bioarchitettura, che ha avuto inizio a gennaio 2009. La parte di progettazione architettonica è stata arricchita dalle nuove funzionalità di Revit Architecture 2009/2010 mentre la parte illuminotecnica ha visto l’utilizzo di 3ds Max Design 2009/2010.

Politecnico di Milano e Fiat Group Automobiles
Il Master Universitario in Transportation & Automobile Design della Facoltà di Design del Politecnico di Milano prevede l’utilizzo delle tecnologie Autodesk StudioTools e Autodesk Showcase per gli aspetti di design e di visualizzazione interattiva ad alta qualità.

Università La Sapienza: 1.500 studenti registrati
Grazie al portale della Direzione dei servizi informativi della Sapienza di Roma (Citicord) anche gli studenti che non hanno un indirizzo e-mail dell’Università possono validarsi per ottenere l’attivazione alla Autodesk Student Community e scaricare gratuitamente il software education.

Politecnico di Milano: didattica innovativa
Da tre anni Autodesk è uno dei produttori di software CAD e BIM che collaborano con il Prof. Vittorio Caffi nell’ambito dell’insegnamento della sua materia. Gli studenti imparano la modellazione 3D già dal primo anno.

Dal Politecnico di Torino, Revit in italiano
La Prof.ssa Anna Osello e il suo staff hanno portato a termine la traduzione della versione italiana di Autodesk Revit e raccontano il successo ottenuto da questo software e da Autodesk Civil 3D all’interno dei corsi di laurea a cui collaborano.

Demo Center-Sipe di Modena: strumenti e servizi
Il centro organizza corsi di formazione per giovani e corsi di aggiornamento per tecnici aziendali e ha collaborato alla promozione del programma Autodesk Student Community presso gli studenti delle Scuole Superiori e dell’Università di Modena e Reggio.

Premio Gaudì: architettura sostenibile
Alla Biennale di Venezia per l’Architettura 2008 si sono tenute la mostra e la premiazione del Concorso European Student per un’architettura sostenibile. A ciascuno dei finalisti Autodesk ha consegnato software gratuito e un corso formativo di alto livello.

Fondazione Mondo Digitale: innovazione per tutti
Autodesk ha sostenuto l’edizione 2007 del concorso internazionale biennale Global junior Challenge, evento organizzato dalla Fondazione, premiando 102 progetti che impiegavano nuove tecnologie a fini educativi, tra 600 partecipanti.

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
L’Istituto di Fisica Nucleare, utilizza Autodesk Inventor nei progetti Atlas e Cnao (Centro Nazionale Andrologia Oncologica). Atlas è uno dei cinque rivelatori di particelle per LHC, il nuovo acceleratore del CERN. Cnao è una Fondazione che lavora alla cura dei tumori solidi.

Due scuole italiane vincono il concorso
Due scuole italiane vincono il concorso mondiale Autodesk “Build Something Student Design Challenge” sfidando i migliori studenti nel campo della progettazione. Si conferma così l’esistenza di talenti e eccellenze anche in Italia.

Università La Sapienza: la virtualità di Civil 3D
Autodesk Civil 3D consente di osservare e percorrere un progetto con sistemi fotorealistici che permettono una valutazione sensoriale, per un controllo completo del modello tridimensionale, in grado di evidenziare subito le caratteristiche geometriche.

Accademia di Belle Arti di Brera a Milano
Autodesk Maya viene utilizzato come strumento di supporto ad un movimento artistico/culturale che intreccia la storica tradizione della gloriosa Accademia di Belle Arti di Brera di Milano con il mondo effervescente e innovativo della moda e del design italiano.

IUAV di Venezia e Autodesk
Lo IUAV ha avviato un accordo di collaborazione con Autodesk per assicurare ai propri studenti l’accesso alle tecnologie di progettazione Autodesk, sia presso i laboratori del Campus sia da casa, utilizzando i servizi della Autodesk Student Community.

Northumbria University sceglie Revit
Alla facoltà di Progettazione Ambientale della Northumbria University, più di 1600 studenti utilizzano AutoCAD® e software di modellazione 3D in risposta alla crescente necessità per i professionisti di colmare la distanza tra progetto e costruzione.

Università di Newcastle: Accordo Campus
La scuola di pensiero dell'Universtà di Newcastle ritiene che il CAD debba sostenere lo sviluppo tecnologico senza complicare il processo progettuale. “Vogliamo che il software CAD non si ponga come alternativa ma aiuti gli studenti a concentrarsi sull’ingegneria.”

UCE si innova con Autodesk MAP
L’Università di Birmingham è uno dei principali centri di sperimentazione sulla progettazione ambientale: risponde in modo pratico e funzionale alle necessità professionali pubbliche e private, servendosi del contributo di Autodesk per la parte educational.

Ferrari Aurea: la strada verso 3ds Max
Quattro giovani progettisti chiamati a realizzare il prototipo di Ferrari che ogni cliente vorrebbe. Questa sfida che il Prof. Segoni ha lanciato ai propri studenti rappresenta il senso della missione innovativa di Autodesk Media e Entertainment.

*I prodotti gratuiti sono soggetti ai termini e alle condizioni stabilite dagli accordi di licenza con l’utente finale relativi al download del software.